top of page

Alberto Elzi

Alberto Elzi nasce a Bergamo nel 1995.
Dal 2018 si affaccia al mondo della pittura.

I suoi lavori traducono sulla tela la sua personale ed emotiva riflessione sulla realtà interiore, esplorando i linguaggi del colore, della forma e della materia, affascinato dall’opera di Yves Klein, Mark Rothko, Alberto Burri e Maria Lai ed altri artisti del '900.

L’ elaborazione delle sue opere muove dalla volontà di stimolare la sfera emozionale dello spettatore, che intende coinvolgere nel suo universo emotivo.
I suoi lavori dimostrano una grande libertà formale, descrivono paesaggi interiori che accolgono in parte l’influenza astrattista ed espressionista rifuggendo da qualsiasi intenzionalità figurativa.

La creazione artistica nasce dal gesto fisico della stesura dello stucco sulla superfcie della tela, ricorrendo all’uso di spatole o delle sue stesse mani che imprimono alla materia movimento e forma, che trovano poi nella scelta del colore la loro espressività.
La sua produzione atistica comprende anche l'uso di diversi materiali come fili di lana, chiodi, pigmenti sintetici e spezie che permettono alla sua opera di andare oltre il tradizionale concetto di pittura, permettendogli di esperire uno stile in continuo mutamento ed evoluzione, proprio come la materia da lui indagata.

Exhibitions 

2020

Espozizione in collaborazione con Prama Giovani presso CRP Pignolo Bergamo

Contact me for available work

+3400889365

bottom of page